Nel 1958, a Roma, grazie all’impegno e al coraggio di un gruppo di genitori stanchi di vedere confinati i propri figli con disabilità tra le mura domestiche, nasce l’Associazione Nazionale Famiglie di Fanciulli Minorati Psichici.
Il messaggio, fondamentale e rivoluzionario, è chiaro: restituire dignità ai disabili e alle loro famiglie. E questo messaggio oltrepassa ben presto i confini della capitale.
Il 21 febbraio 1969, si costituisce la sezione Anffas di Novara.
L’Associazione ha struttura democratica e i soci sono costituiti per la grande maggioranza da genitori e familiari di persone con disabilità oltreché da “soci amici” che aderiscono e condividono i fini sociali. I suoi organi direttivi sono eletti dall’Assemblea dei soci e le cariche sono gratuite.
Anffas Novara opera per “promuovere, proteggere e assicurare il pieno ed eguale godimento di tutti i diritti umani e di tutte le libertà fondamentali da parte delle persone con disabilità, e promuovere il rispetto per la loro dignità” in linea con gli scopi della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità.
DIGNITÀ
La dignità della persona è il valore fondamentale che sta alla base del nostro operare.
Il miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie è il nostro obiettivo. Perché nessuno si senta solo, discriminato ed escluso e la società divenga uno “spazio” accogliente, dove tutti possano vivere la miglior condizione di benessere possibile.
CURA
Studio, professionalità e competenza: la finalità è la realizzazione di percorsi individuali per le persone con disabilità in cui ciascuno si possa riconoscere come individuo e sperimentare, attraverso progetti educativi personalizzati e continuamente monitorati, una vita completa e felice.
COSTRUZIONE
Le persone con disabilità sono individui in costante cambiamento a cui è necessario “dare”, ma anche che è necessario aiutare a “mantenere” e, soprattutto, “sostenere” non solo in un’ottica di riabilitazione ma di una vera e propria attivazione di bisogni personali e desideri che stimolino la conservazione delle capacità residue e lavorino sui possibili obiettivi del domani.
IMPEGNO
Ogni giorno, ci impegniamo perché il nostro operato sia coerente con i principi fondanti del Terzo Settore; ispirandoci ai valori della solidarietà e della cittadinanza attiva, nel pieno rispetto delle regole del vivere civile.
PERSONE
Anffas Novara onlus è composta da persone che, ogni giorno, collaborano per far sentire tutti, costantemente, a casa.
RETE
Fin dai suoi esordi, l’Associazione ha dato vita a una Rete positiva di rapporti con le istituzioni e con i principali servizi del territorio con l’intento di creare un efficace canale di sostegno e reciproco aiuto.
TRASPARENZA
Anffas Novara onlus opera nella più totale trasparenza nei confronti dei beneficiari, delle loro famiglie, degli operatori, dei professionisti, dei donatori e della comunità intera.
Per costruire dobbiamo guardare alle abilità e a quelle cose che ci accomunano
Anffas onlus Novara opera per garantire a persone disabili e alle loro famiglie la migliore condizione di vita possibile, realizzando attività e servizi adatti a creare progetti educativi personalizzati e inclusivi.
Corso Risorgimento, 403
28100 Novara (NO)
Tel. 0321 56680
amministrazione@anffasnovara.it
Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle nostre attività.
bonifico bancario
IT41U0503410100000000043007
bollettino postale
CCP 40489395
oppure dona subito con PayPal