Il nostro servizio vuole essere uno spazio di ascolto, informazione e orientamento per le persone (familiari o cittadini) che necessitano di avere un punto di riferimento: i nostri operatori diventano lo strumento per connettere e far dialogare necessità e i bisogni con le opportunità di risposta.
È importante, infatti, contrastare la percezione di isolamento e di solitudine che le famiglie che si occupano di un congiunto disabile vivono. L’obiettivo è quello di facilitare l’accesso alle risorse (di servizi, di volontariato, economiche, giuridiche) disponibili nel nostro territorio e presso i servizi (pubblici e privati) ad oggi attivi.
In Anffas ci sono persone meravigliose. Mi hanno sempre ascoltata aiutata. Mi hanno dato luce anche nei momenti più bui
La collana, realizzata da Anffas Onlus nell’ambito del Progetto Cofinanziato dal Ministero della Solidarietà Sociale bando anno 2006 / “S.A.I.? Anffas in-rete” affronta, in maniera chiara ed accessibile, i principali diritti e le principali agevolazioni spettanti alle persone con disabilità e ai loro familiari.
Illustra, in maniera schematica, le procedure per poter ottenere i certificati di invalidità civile e dello “stato di handicap” ai sensi della Legge n. 104/1992.
Vuole fornire un’immediata conoscenza della normativa volta a favorire l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità e, in particolare, di quelle con disabilità intellettiva e/o relazionale.
Offre una panoramica sulle possibilità che le persone con disabilità hanno per potersi muovere, viaggiare e accedere a qualsiasi ambiente, mezzo di trasporto, spazio o edificio.
Ha lo scopo di illustrare come dovrebbe funzionare, secondo il nostro ordinamento giuridico, il sistema di inclusione scolastica per gli alunni con disabilità, in particolare per gli alunni che presentano una disabilità intellettiva e/o relazionale
Illustra le procedure per poter ottenere i certificati di invalidità civile e dello “stato di handicap” ai sensi della Legge n. 104/1992.
Offre una panoramica delle misure di protezione che il nostro ordinamento giuridico prevede in maniera specifica per le persone con disabilità.
Con questo opuscolo si vogliono informare gli studenti, con particolare attenzione agli studenti con disabilità e le loro famiglie, della ripresa inclusiva delle attività scolastiche per l’anno 2020/2021.
La guida illustra il quadro aggiornato delle varie situazioni in cui sono riconosciuti benefìci fiscali, in favore dei contribuenti con disabilità.
Nasce per andare incontro alle esigenze delle persone con autismo ed è fruibile online.
Anffas onlus Novara opera per garantire a persone disabili e alle loro famiglie la migliore condizione di vita possibile, realizzando attività e servizi adatti a creare progetti educativi personalizzati e inclusivi.
Corso Risorgimento, 403
28100 Novara (NO)
Tel. 0321 56680
amministrazione@anffasnovara.it
Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle nostre attività.
bonifico bancario
IT41U0503410100000000043007
bollettino postale
CCP 40489395
oppure dona subito con PayPal