“Alba non è stata una seconda scelta. Se avessi potuto accedere al Registro delle adozioni, avrei comunque fatto domanda per un bambino con disabilità”.
Queste sono le parole di Luca Trapanese, il quarantaduenne che, nell’estate del 2017, ha preso in affido e poi adottato Alba, neonata con la sindrome di Down non riconosciuta dalla madre alla nascita e rifiutata da 30 possibili famiglie adottive.
Una storia bellissima, balzata agli onori delle cronache e poi racchiusa tra le pagine di un libro, scritto a quattro mani con Luca Mercadante, pubblicato per Einaudi e intitolato “Nata per te”.
Napoletano, single, una vita nel sociale a fianco delle persone disabili e delle loro famiglie, Trapanese aveva, da tempo, fatto richiesta per poter accudire un bimbo disabile, senza porre alcuna condizione. Un anno dopo averla avuta in affido, Trapanese ha, finalmente potuto adottare Alba, che oggi è ufficialmente sua figlia.
Trapanese ha una lunga esperienza con la disabilità: nel 2007 ha fondato a Napoli l’associazione “A ruota libera onlus” per dare alle persone disabili la possibilità di socializzare, coltivare talenti, integrarsi e ha dato vita a una comunità per ragazzi orfani e disabili, una scuola di recupero di antichi mestieri per giovani disagiati e a “La casa di Matteo”, casa – famiglia per bambini con gravi patologie.
Luca Trapanese è stato a Novara, ospite di un evento benefico organizzato da Anffas Novara, Anffas Borgomanero, Anffas Valsesia e Fondazione Comunità Novarese onlus con la collaborazione del Circolo dei lettori, giovedì 24 ottobre 2019 nel Salone dell’Arengo del Broletto, a raccontare la sua storia e quella di Alba anche attraverso le pagine del suo libro, a dialogo con Barbara Bozzola.
I fondi raccolti durante la serata sono stati devoluti al progetto di Anffas “Il Paese delle Vacanze” che promuove un nuovo concetto di “tempo libero di qualità” per le persone disabili e per le loro famiglie.
Anffas onlus Novara opera per garantire a persone disabili e alle loro famiglie la migliore condizione di vita possibile, realizzando attività e servizi adatti a creare progetti educativi personalizzati e inclusivi.
Corso Risorgimento, 403
28100 Novara (NO)
Tel. 0321 56680
amministrazione@anffasnovara.it
Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle nostre attività.
bonifico bancario
IT41U0503410100000000043007
bollettino postale
CCP 40489395
oppure dona subito con PayPal